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sabato 2 gennaio 2010

I MIEI CORSI

Caro collega, ti propongo alcune scalette d'aggiornamento e approfondimento su vari argomenti.


Chiarezza, trasparenza, totale disponibilità nello sviscerare gli argomenti sono il punto forte di questi corsi, che prevedono la condivisione delle mie conoscenze con tutti coloro che vogliono imparare e crescere insieme nella categoria: l'esempio è la più alta forma di insegnamento
I corsi possono svolgersi presso il tuo laboratorio dove sarà possibile curare al massimo ogni dettaglio di organizzazione e logistica in relazione alle tue esigenze di produzione, alle tue attrezzature, all'utilizzo delle tue materie prime, ecc. affinchè il prodotto finale renda al meglio e risulti vincente nel tuo negozio.
Ti fornirò inoltre le dispense e i ricettari relativi agli argomenti trattati.
CONTATTAMI
TELEFONO: 051-975510


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IL CIOCCOLATO
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CORSO BASE



Prima parte teorica:
  • conoscenza della materia prima

  • nozioni di merceologia e chimica

  • la conservazione e l'HACCP

  • il temperaggio

  • l'uso corretto delle attrezzature



Seconda parte operativa:

  • tecniche di lavorazione

  • il pralinato

  • la ganache

  • ricette facili, veloci, ad alto rendimento

  • i grandi classici della tradizione italiana

  • le decorazioni

  • soggettistica: come creare uno stampo per soggetti nuovi ed originali

  • personalizzazioni

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PRALINERIA INNOVATIVA

Prima parte teorica:

  • richiami al corso base.

  • approfondimenti specifici: l'uso delle spezie, dei distillati, dei liquori, ecc. in abbinamento al cioccolato.

Seconda parte operativa:

  • nuove tecniche di lavorazione.

  • praline bigusto con contrasti di struttura (morbido/croccante, acido/dolce, ecc).

  • praline speziate: le giuste tecniche per esaltare al massimo il connubio col cioccolato.

  • praline e distillati: il cioccolato si sposa con i distillati e i cocktail più famosi, creando moderne praline di tendenza.

  • decorazioni di stile moderno.

  • personalizzazioni.

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PRODOTTI ALTOVENDENTI

Prima parte teorica:

  • richiami al corso base per la parte merceologica.

  • elementi di marketing: definizione di prodotto altovendente, collocazione sul mercato, tecniche e strategie di vendita.

  • accenni di analisi sensoriale e psicoacustica

Seconda parte operativa:

  • tavolette classiche, ripiene, speziate.

  • snack artigianali con contrasti di struttura (morbido/croccante, acido/dolce, ecc.).

  • snack ipocalorici.

  • dragées.

  • creme spalmabili artigianali.

  • soggetti facili e veloci.

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IL CIOCCOLATO ANCHE D'ESTATE

Prima parte teorica:

  • richiami al corso base per la parte merceologica.

  • elementi di marketing: definizione di prodotto altovendente, collocazione sul mercato, tecniche e strategie di vendita.

  • approfondimenti specifici: l'uso delle spezie, dei distillati, dei liquori in abbinamento al cioccolato.

  • approfondimenti specifici: cosa sono le masse montate, la pasta frolla.

Seconda parte operativa:

  • snack ipocalorici.

  • pralineria dai gusti freschi (frutta, yogurt, menta ecc.).

  • pralineria caraibica (mojito, pinacolada, daiquiri ecc.).

  • dolci da viaggio.

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SPECIALI A TEMA

Prima parte teorica:

  • come impostare una vetrina vincente.

  • l'uso della gelatina alimentare: come creare la propria linea di stampi, la loro conservazione, l'ottimizzazione degli spazi di magazzino.

  • elementi di marketing: tecniche e strategie di vendita.

  • richiami al corso di prodotti altovendenti.

Seconda parte operativa:

  • realizzazione di stampi e di soggetti commerciali d'effetto.

  • tecnica dell'assemblaggio e del cioccolato a spruzzo.

  • tante tecniche di decorazione classiche e moderne.

  • idee per confezioni artigianali competitive.

  • tematiche da sviluppare: la Pasqua, il Natale, la Festa di Halloween, S. Valentino e la Festa della Mamma, la CioccoScuola.

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PROGRAMMI PERSONALIZZATI

  • studio di prodotti ad hoc: opportunità di creare abbinamenti con spezie ed erbe aromatiche, prodotti ortofrutticoli, vini, distillati, liquori, olii, ecc.

  • studio di linee esclusive e personalizzate per cioccolaterie, pasticcerie, ristoranti, aziende alimentari, ecc.

  • abbinamenti con ingredienti tipici del territorio: prodotti D.O.P., I.G.P., D.O.C.G., ecc.

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1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good